Idrolati puri

I D R O L A T I   P U R I

Gli idrolati, o acque aromatiche, sono prodotti naturali ricavati dalla distillazione di piante officinali fresche, che conservano intatte le loro proprietà e possono essere utilizzati a diverso scopo.  Noi li chiamiamo puri perché non contengono nient'altro che 100% di idrolato. Purtroppo questo non é scontato, a volte vengono addizionati alcool ed altri conservanti. Per migliorarne la conservazione e la durata effettuiamo una microfiltrazione  e consigliamo di riporli in frigorifero per aumentarne la conservazione. Come per ogni distillazione utilizziamo solamente acqua sorgiva direttamente dal nostro terreno.

La preparazione di un idrolato avviene in contemporanea a quella dell’olio essenziale ottenuto dalla stessa pianta. Durante la distillazione a vapore, infatti, si separano da una parte l’idrolato, che come sottolinea anche il termine è idrosolubile, dall’altra l’olio essenziale che è invece liposolubile (quindi non si scioglie in acqua ma nelle sostanze grasse).

Mentre gli oli essenziali puri sono molto forti e concentrati (meglio infatti sempre utilizzarli diluiti in olio vegetale vettore), gli idrolati sono molto più leggeri e delicati.

Questi ultimi si possono quindi spargere o spruzzare direttamente sulla pelle per rinfrescarla, idratarla, lenire le irritazioni e tanto altro a seconda delle proprietà della pianta da cui sono stati ricavati. Le acque aromatiche possono essere utilizzate sole o miscelate tra loro, sfruttando così la sinergia tra diverse piante. 

Così come sono si utilizzano soprattutto come tonici per il viso, da scegliere in base alle caratteristiche della propria pelle, oppure come decongestionati per occhi stanchi, per capelli spenti e secchi o ancora come acque profumate per il corpo, utili soprattutto nel periodo estivo per rinfrescarsi e aiutare la pelle a combattere la secchezza dovuta a caldo, mare, sabbia, vento, ecc.

Share by: